mercoledì 5 gennaio 2011

La merce...

004marchandiseÈ dentro abitazioni strette e lugubri che accumuliamo le nuove merci che dovrebbero,
secondo i messaggi pubblicitari che appaiono dovunque, portarci la felicità perfetta...

Ma più accumuliamo merci e più si allontana la possibilità di essere felici...

 

“A che serve ad un uomo di possedere tutto se perde la sua anima”

La merce, ideologica per essenza, spoglia chi la produce dal proprio lavoro e chi la consuma dalla propria vita...

Nel sistema economico dominante, non è più la domanda a condizionare l’offerta ma è l’offerta che determina la domanda...
È così che nuovi bisogni sono creati periodicamente e vengono rapidamente considerati "vitali" dall’immensa maggioranza della popolazione: così per la radio, poi la macchina, la televisione, il computer e ora il telefonino...

Tutte queste merci, distribuite in massa in un lasso di tempo molto limitato,
modificano profondamente le relazioni umane: servono, da una parte, a isolare un po’ di più gli uomini dai loro simili,
e dall’altra, a diffondere i messaggi dominanti del sistema...

Gli oggetti che possediamo finiscono per possederci...

Nessun commento:

Posta un commento