Desidero stabilire un punto di analisi di questo Stato, un punto preciso e certo, trascurando volontariamente le altre mille oscurità…
Lo Stato italiano diffonde sul proprio territorio un prodotto sul quale spicca un avvertimento per i suoi cittadini “attenzione questo prodotto ti uccide”. Non c’è scritto “potrebbe ucciderti” o “potrebbe farti male”, no...direttamente e senza dubbi “questo prodotto ti uccide” e lo Stato, con tanto di sigillo, lo vende al povero cittadino per una somma che si aggira sui 4 euro.
Insomma, se ben si ragiona il cittadino compra dallo Stato una propria morte prematura!
Ma per capire questo incomprensibile evento basta immaginare una madre che prepara ai suoi figli dei vasetti di marmellata sui quali si preoccupa di scrivere “attenti figli miei, questa marmellata vi uccide”… E se magari il più piccino riesce a chiedere “Mamma, perché fai le marmellate che ci uccidono?” La madre, magari potrebbe dire : “Ma mio caro, potete sempre decidere di non mangiarle”…
Vorrei quindi che anche uno solo dei miei simili potesse spiegarmi che Stato è quello che appiccica il proprio francobollo su un prodotto che viene diffuso con la scritta IL FUMO UCCIDE... Vorrei che qualcuno mi spiegasse che rapporto affettivo può avere una madre che offre ai suoi piccoli marmellate che li uccidono. Rimango in attesa...